• Telefono
  • (+39) 3313785110
  • Email
  • gruppomartano@fratres.eu

Fratres Gruppo Martano - Unità di Raccolta Sangue Fissa

Vademecum del Donatore
28ago

Vademecum del Donatore

Vademecum del donatore

 

Criteri generali sintetizzati:

Al momento della donazione devono essere nella norma, cioè nei limiti previsti dalla Legge:

  • Età compresa tra 18 e 65 anni circa previa valutazione medica;
  • Peso non inferiore a 50 Kg;
  • Buono stato di salute in generale;
  • Uomini e Donne (“non fertili”) possono donare non prima di tre mesi (90 giorni);
  • Le sole Donne fertili possono donare due volte l’anno, di norma ogni sei mesi;
  • Pressione arteriosa sistolica inferiore o uguale a 180 mm di mercurio;
  • Pressione arteriosa diastolica inferiore o uguale a 100 mm di mercurio;
  • Frequenza cardiaca regolare, compresa tra 50 e 100 battiti/minuto;
  • Emoglobina: minimo 13,5 g/dL nell’uomo, e almeno 12,5 g/dL nella donna;
  • per la donazione di plasma i valori minimi scendono a 12,5  g/dL nell’uomo e 11,5 g/dL nella donna;
  • II sangue donato viene rigenerato dall'organismo del donatore in poco tempo. Subito dopo il prelievo, l’organismo attua dei processi di rigenerazione. Dai tessuti, infatti, sono “richiamati” i liquidi necessari, il midollo osseo aumenta la produzione dei globuli rossi (ripristino completo in 3 settimane). Il plasma si riforma in poche ore. Globuli bianchi e piastrine tendono a ricrearsi in 24-48 ore. Per questa ragione, esistono dei tempi di recupero post-donazione ben precisi.
  • Per coloro che patiscono sovente valori bassi di emoglobina sono invitati ad approfondire... http://www.fratresmartano.it/page/emoglobina-bassa-cause-e-rimedi 
  • Il giorno, e soprattutto la sera, che precede la giornata della donazione è preferibile consumare pasti come dettato dalla dieta mediterranea, evitare fritti e cibi molto grassi tra cui derivati del latte, insaccati e alcol di ogni tipo e genere.
  • Per la donazione pomeridiana: consumare sempre una leggera colazione (come sopra) mentre a pranzo fare un pasto leggero a base di pasta o riso (al pomodoro, in bianco, con verdure, con pesce) oppure un secondo di carne, pesce (NO UOVA O FORMAGGI) e contorni semplici non elaborati (NO PATATINE FRITTE) verdura, insalata e frutta. Bere sempre tanta acqua ed evitare alcol.
  • Dopo la donazione bisogna assumere molti liquidi, è preferibile condurre uno stile di vita regolare evitando lavori particolarmente pesanti o sport intensivi.
  • Il/la donatore/trice che ne avesse necessità per la giustifica/astensione dal lavoro, può richiedere il certificato di avvenuta donazione ai sensi dell’art.8 c.1 della Legge 219 del 21.10.2005 (24 ore);
  • Il/la donatore/trice a seguito di donazione può richiedere/prenotare (in base alla fascia di età circa 50 anni) accertamenti supplementari quali PSA, Tiroide, Elettrocardiogramma, altri ed eventuali da chiarire con il Medico del Trasfusionale.

N.B. I giorni e soprattutto gli orari della prenotazione della donazione sono suscettibili di variazioni in base a problematiche che possono insorgere che prescindono dalle nostre organizzazioni. Quando vi viene fornito l’orario di accettazione (compilazione moduli e prelievo per emocromo etc.), non è da intendersi l’orario di inizio di donazione effettiva ma di “accettazione”. Pertanto è inutile presentarsi molto prima poiché bisognerà comunque attendere. Le operazioni di donazione sono flessibili poiché bisogna attendere l’arrivo dello Staff sanitario, i quali, sono dei dipendenti pubblici che iniziano il loro lavoro presso il Centro Trasfusionale di riferimento alle ore 8:00. Pertanto si dovranno comprendere dinamiche e problematiche lavorative oltre a problemi tecnici che possono insorgere anche all’ultimo momento. Lo Staff Sanitario e l’Autoemoteca non sono da bersagliare continuamente, sono persone e mezzi che affrontano diverse difficoltà per raggiungere i vari paesi salentini per espletare esternamente dal luogo idoneo (Centri Trasfusionali) l’importante compito della raccolta del sangue.

L’attività donazionale non potrà MAI iniziare se non prima delle effettive ore 8:30 – 8:45 circa.

La donazione è un atto volontario, periodico, gratuito e soprattutto responsabile oltre ad essere anche un momento conviviale di aggregazione e socializzazione. Vi si chiede la gentilezza e la comprensione di essere elastici alternando i turni di gradimento che non siano sempre e solo i primi turni, dando anche la possibilità ad altri salvo manifestate problematiche familiari o lavorative.

Noi del Direttivo siamo dei semplici volontari ed espletiamo questo compito con amore, passione, estrema dedizione, determinazione e soprattutto GRATIS. Siamo solo il tramite e dobbiamo adempiere alle norme sanitarie oltre che venire incontro alle vostre svariate richieste.

Vi si allega stralcio dello Statuto tipo dei Gruppi in particolare l’art. 18 che recita: 

Articolo 18

Doveri degli iscritti

Gli iscritti al Gruppo devono:

  1. osservare lo statuto, i regolamenti e le disposizioni legittimamente emanate dagli organi del Gruppo;
  2. collaborare alle iniziative del Gruppo e partecipare alle assemblee e alle riunioni;
  3. tenere nei confronti degli iscritti preposti alle cariche sociali un comportamento corretto e di massima collaborazione;
  4. partecipare alle iniziative di carattere generale promosse dalla Consociazione Nazionale e dagli organi territoriali.

Grazie per l’attenzione, il Presidente.