Comunicato ai Donatori, Soci e cittadinanza tutta
Sin dall’inizio del mandato ho ritenuto necessario e doveroso dare una svolta associativa concreta con l’attuazione di nuovi progetti e obiettivi come “anche” la realizzazione di una Unità Di Raccolta Sangue Fissa
e “finalmente” ci siamo…
Un grande sogno associativo e comunitario sta per trasformarsi in realtà.
L’importantissima attività di raccolta sangue, allo stato attuale, viene espletata mediante l’esclusivo utilizzo dell’Autoemoteca con tutte le difficoltà annesse e connesse al veicolo mobile la cui sua primaria destinazione d’uso sarebbe l’eccezionalità per il raggiungimento di piazze, scuole, università etc..
Tale situazione di obiettiva difficoltà, ha generato la volontà nel voler realizzare un progetto unico per tipologia nel comprensorio dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Distretto Socio Sanitario per superare le menzionate criticità e per offrire logisticamente un dignitoso servizio agli attuali ed ai futuri donatori di Sangue, attori principali del sistema, in significativa crescita associativa.
La città di Martano, al centro del Distretto Socio Sanitario, meritava un distinguo territoriale e l’UDR sarà di certo un valore aggiunto, un fiore all’occhiello socio sanitario dalle rilevanti finalità solidaristiche e di utilità sociale costante.
Attraverso la raccolta firme siamo ritornati a chiedere ed abbiamo finalmente ottenuto dal Comune di Martano una locazione per i prossimi 20 anni dei locali già in nostro uso da trasformare ed adeguare, ai sensi delle vigenti normative sanitarie, in un centro raccolta sangue fisso. La cifra totale da investire per tali adeguamenti e ristrutturazioni sarà oggetto di compensazione del canone di locazione per l’intero periodo del contratto.
Tuttavia, per l’adeguamento di che trattasi, abbattimento delle barriere architettoniche ed arredo dei locali, in particolare quelli dedicati alla donazione, occorrerà una ingente somma di danaro della quale chiaramente l’Associazione non dispone.
A tale scopo inizierà da subito una raccolta fondi nelle varie forme e tipologie il cui introito sarà confluito nel nuovo cc della Fratres Martano avente IBAN nr. IT54 Y052 6279 730C C036 1325 718 della Banca Popolare Pugliese Filiale di Martano, appositamente realizzato.
La cittadinanza tutta, associati, imprenditori, commercianti, artigiani, sono invitati a partecipare e a non rimanere indifferenti all’iniziativa solidale di carattere permanente.
Abbiamo già ottenuto i preventivi nulla Osta e autorizzazione a procedere da parte del Comune Martano, dell’ASL Lecce area/nord Dip.to Igiene e Prevenzione, Ass.to Sanità Regione Puglia.
Mi sento in dovere di ringraziare anticipatamente: 1) una ad una le 540 persone (in memoria) che, nonostante il periodo di pandemia, hanno apposto la propria firma avallando e credendo nella realizzazione del progetto; 2) il Direttivo, Collaboratori, Assistenti e il Consulente Legale della Fratres Martano; 3) il Comune di Martano, nelle persone del suo l.r. il Sindaco Dott. Fabio Tarantino e dell’Ing. Raffaele Mittaridonna, facilitatori nell’attività tecnico-amministrativa; 4) l’Architetto Giuseppe Carra, per avere immediatamente accettato di buon grado l’oneroso incarico di progettista, risolutore delle tematiche tecnico-amministrative e direzione di tutti i lavori sino al loro completamento.
Martano, 22 Ottobre 2021.
Il Presidente